Dichiarazione sulla protezione dei dati

di aha! Centro Allergie Svizzera

Indice

  1. Consenso dell’utente che visita i nostri siti internet
  2. Indirizzo per domande sulla protezione dei dati
  3. Rilevamento di dati sui siti internet
    3.1    Rilevamento anonimo
    3.2    Trattamento dei dati personali
  4. Trasmissione di dati personali
  5. Conservazione dei dati personali
  6. Informazione, rettifica, trasferimento
  7. Diritto alla revoca e alla cancellazione
    7.1    Revoca e cancellazione in generale
    7.2    Revoca, cancellazione e blocco di indirizzi nel settore della raccolta fondi
  8. Reclamo a un’autorità di vigilanza
  9. Cookie
    9.1    Che cosa sono i cookie?
    9.2    Quali cookie utilizziamo
    9.2.1 Cookie indispensabili
    9.2.2 Cookie di analisi
    9.3    Come evitare l’utilizzo di cookie o cancellare i cookie?
    9.4    Disattivazione o cancellazione dei cookie
  10. Tool di Google
    10.1   Google Analytics
    10.2   Monitoraggio delle conversioni di Google AdWords
  11. Hotjar
  12. Adeguamenti della presente dichiarazione sulla protezione dei dati


aha! Centro Allergie Svizzera assegna grande importanza alla protezione dei vostri dati e alla tutela della vostra sfera privata. Di seguito, desideriamo informarvi sul rilevamento e l’utilizzo di singoli dati, rispettivamente di dati nel quadro della fruizione del sito internet www.deficit-immunitario-svizzera.ch.

Decliniamo qualsiasi responsabilità per rimandi che dal nostro sito conducono a pagine di terzi. Il clic su un rimando esterno avviene a vostra esclusiva responsabilità.

1. Consenso dell’utente che visita i nostri siti internet

Tenete presente che con la visita e l’utilizzo dei nostri siti internet date il vostro consenso al trattamento dei vostri dati personali nel quadro della seguente dichiarazione sulla protezione dei dati e delle basi legali applicabili in materia di protezione dei dati.

2. Indirizzo per domande sulla protezione dei dati

Siamo volentieri a disposizione qualora dopo la lettura dei presenti principi sulla protezione dei dati abbiate ancora domande sulla nostra politica in materia:

aha! Centro Allergie Svizzera
Scheibenstrasse 20
3014 Berna
datenschutz@aha.ch

3. Rilevamento di dati sui siti internet

3.1 Rilevamento anonimo

Se visitate i nostri siti internet senza fornire informazioni sulla vostra persona, vengono salvati soltanto dati che non consentono in alcun modo di risalire a voi. Questi dati servono esclusivamente ad analisi statistiche, quantitative e qualitative dei nostri siti volte a migliorare la nostra offerta online.

3.2. Trattamento dei dati personali

Nel quadro del vostro profilo di cliente, rileviamo esclusivamente i dati da voi stessi forniti. Il trattamento di dati personali sul sito internet www.deficit-immunitario-svizzera.ch avviene esclusivamente nel contesto oggettivo di una vostra richiesta, per eliminare un errore, migliorare il nostro sito internet o eventualmente per scopi statistici interni.

Nella misura in cui nella presente dichiarazione sulla protezione dei dati non siano menzionati esplicitamente ulteriori trattamenti, l’elenco seguente è esaustivo:

  • tutti i dati da voi esplicitamente forniti nel quadro di una richiesta all’indirizzo di posta elettronica info@aha.ch: nome, indirizzo, età, sesso, dati di contatto e altre informazioni importanti per sondare in via preliminare ed elaborare la vostra richiesta;
  • indirizzo IP;
  • tipo e versione del vostro browser;
  • data/ora della visita o della richiesta;

Non procediamo ad alcuna profilazione nel senso di un’analisi e un’interpretazione completamente automatizzate dei vostri dati personali né allestiamo profili della personalità.

4. Trasmissione di dati personali

La trasmissione dal vostro computer a un server ubicato presso il nostro partner WeServe AG, di Berna-Liebefeld, un’agenzia web a servizio completo, dei dati immessi nei moduli di contatto avviene in forma cifrata. I dati immessi nel modulo di contatto non vengono salvati sul vostro computer (nessun cookie o simili).

Nonostante la cifratura, la sicurezza assoluta non esiste. I dati che immettete nel modulo di contatto e destinati a essere trattati vengono trasmessi via e-mail dal server e tali e-mail non sono cifrate.

L’utilizzo di e-mail non è tecnicamente sicuro. Può infatti accadere che gli invii non giungano a destinazione, e che le e-mail escano dal Paese anche se mittente e destinatario si trovano in Svizzera. In caso di cifratura mancante o insufficiente, non è possibile garantire la confidenzialità delle e-mail. Per questa ragione, le e-mai non cifrate non sono adatte all’invio di informazioni confidenziali.

Utilizzando l’indirizzo/gli indirizzi e-mail su www.deficit-immunitario-svizzera.ch, accettate la comunicazione via posta elettronica consapevoli dei suddetti rischi.

5. Conservazione dei dati personali

accessibili solo a WeServe AG e sono protetti dall’accesso di terzi non autorizzati nella misura del possibile.

6. Informazione, rettifica, trasferimento

Avete in qualsiasi momento il diritto di chiedere informazioni gratuite sui vostri dati salvati e una loro rettifica. A tale scopo, contattateci ai recapiti indicati al punto 2 della presente dichiarazione sulla protezione dei dati.

Avete altresì il diritto di richiedere il trasferimento gratuito dei vostri dati personali a un’altra persona responsabile. Tenete tuttavia presente che non possiamo adattare la loro protezione a eventuali requisiti di formato particolari di quest’ultima e che in nessun caso trasferiamo la vostra cronologia commerciale o le vostre password.

7. Diritto alla revoca e alla cancellazione

7.1 Revoca e cancellazione in generale

Potete revocare in qualsiasi momento il vostro consenso alla presente dichiarazione sulla protezione dei dati e chiedere la cancellazione dei vostri dati personali. A tale scopo, contattateci ai recapiti indicati al punto 2 della presente dichiarazione sulla protezione dei dati.

Potete altresì chiedere in qualsiasi momento la cancellazione del vostro profilo nella banca dati degli utenti dell’aha!shop. La cancellazione può essere parziale o totale. In quest’ultimo caso, cancelliamo l’intero set di dati dalla banca dati degli utenti dell’aha!shop nello strumento CMS. Se successivamente desideraste di nuovo scaricare un opuscolo, dovreste registrarvi un’altra volta e creare un nuovo login. Se desiderate una tale cancellazione totale e definitiva, i vostri dati figurano come «cancellati» anche nel nostro sistema di gestione degli indirizzi Cobra. Nella domanda di cancellazione è quindi importante definire molto concretamente se si desidera una cancellazione parziale o totale.

Tenete presente che, per ragioni commerciali e fiscali, siamo tenuti a conservare per almeno dieci anni i giustificativi come fatture per offerte e prestazioni contabilizzate, opuscoli ordinati, donazioni ecc. I dati personali contenuti in tali giustificativi non possono pertanto essere né cancellati né trattati. In tale contesto, la vostra domanda di cancellazione vale dunque unicamente per il trattamento futuro.

Se quando riceviamo la revoca o la domanda di cancellazione è ancora in corso un rapporto contrattuale, i vostri dati personali continueranno a essere trattati fino al completamento del mandato. La vostra revoca del consenso al trattamento dei dati non ha esplicitamente alcun influsso sull’espletamento dei mandati ancora aperti e non può essere considerata una ragione straordinaria di conclusione del rapporto.

7.2 Conferma della rettifica, della cancellazione o del blocco dell’indirizzo

Non appena il vostro indirizzo è rettificato, cancellato o bloccato come da vostra richiesta, vi inviamo un’e-mail per informarvi.

8. Reclamo a un’autorità di vigilanza

Prendiamo molto sul serio la protezione dei vostri dati personali e se ritenete che non li rileviamo o elaboriamo correttamente vi invitiamo a contattarci ai recapiti indicati al punto 2 della presente dichiarazione sulla protezione dei dati per poter verificare se c’è stata un’eventuale violazione e adottare le misure del caso.

Se a vostro parere nel quadro di una prestazione i vostri dati personali sono stati rilevati o elaborati in modo lacunoso, dall’entrata in vigore della nuova legge sulla protezione dei dati avrete la possibilità di presentare un reclamo all’Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (IFPDT). Sino ad allora le possibilità di presentare un reclamo ufficiale sono limitate e sia gli eventuali reclami all’IFPDT sia le reazioni legali di quest’ultimo sono retti dalle disposizioni della LPD.

9. Cookie

9.1 Che cosa sono i cookie?

I cookie sono piccoli file di testo, in genere composti di lettere e numeri, spediti e salvati nel browser dell’utente durante la visita di un sito internet. Anche noi ci avvaliamo delle tecnologie usuali nella maggior parte dei siti internet.

I cookie servono a rendere la nostra offerta più facilmente fruibile, efficiente e sicura. I file consentono di memorizzare determinate informazioni. Se ad esempio visitate nuovamente le nostre pagine, il vostro browser rispedisce il contenuto del cookie e noi veniamo così a sapere in forma anonima che voi avete già visitato il nostro sito.

È importante tenere presente che i nostri siti internet utilizzano i cookie in modo esclusivamente automatizzato. Non utilizziamo i cookie per risalire ai profili degli utenti al fine di trarre benefici dai succitati vantaggi per l’utente né per estrapolarne conoscenze riferite alla persona.

Conclusa la sessione del browser, determinati cookie vengono cancellati automaticamente (i cosiddetti cookie di sessione), altri vengono salvati per un determinato lasso di tempo o più a lungo nel browser dell’utente e si cancellano poi da soli (i cosiddetti cookie temporanei o permanenti).

Le denominazioni e i tipi di cookie che utilizziamo e di altre tecnologie equivalenti possono cambiare di tanto in tanto. Ai fini di una migliore comprensione, proponiamo qui di seguito un breve glossario.

  • Cookie di sessione: si cancellano alla fine della sessione del browser e ci consentono di collegare le vostre azioni durante questa specifica sessione.
  • Cookie permanenti: vengono salvati sul vostro dispositivo tra le sessioni del browser e ci consentono di documentare le vostre priorità o azioni sull’arco di più pagine.
  • Cookie di primi offerenti: vengono salvati dal sito che avete appena aperto.
  • Cookie di offerenti terzi: vengono piazzati da un sito terzo diverso da quello che state visitando.

9.2 Quali cookie utilizziamo

9.2.1 Cookie indispensabili

  • Cookie che servono all’identificazione o all’autenticazione dei nostri utenti.
  • Cookie che salvano temporaneamente determinate immissioni dell’utente (p.es. contenuto del cestino o di un modulo), affinché dopo la registrazione egli possa ad esempio limitarsi a fare il login.
  • Cookie che salvano determinate preferenze dell’utente (p.es. impostazioni di ricerca o della lingua).
  • Cookie che salvano dati per garantire la riproduzione senza disturbi di contenuti video o audio.

9.2.2 Cookie di analisi

Utilizziamo cookie di analisi per registrare il comportamento di utilizzo (p.es. siti visitati, sottopagine visitate, ricerche effettuate ecc., ma anche i clic sui banner pubblicitari dei nostri sponsor e partner di cooperazione) al fine di analizzarlo sotto forma di statistica. Con questi cookie, possiamo contare le visite e risalire alle fonti di accesso per rilevare e migliorare la prestazione del nostro sito internet. Ci aiutano a sapere quali sono le pagine più apprezzate, quelle meno utilizzate e come si spostano gli utenti sul sito. Tutte le informazioni rilevate da questi cookie vengono aggregate e sono pertanto anonime. Se non consentite l’utilizzo di questi cookie, non possiamo sapere quando avete visitato il nostro sito internet.

9.3 Come evitare l’utilizzo di cookie o cancellare i cookie

Potete disattivare o eliminare i cookie con gli strumenti messi a disposizione dalla maggior parte dei browser commerciali. Le preferenze devono essere impostate per ogni singolo browser che utilizzate, perché ciascuno offre funzionalità e opzioni diverse (cfr. punto 11.4).

Tenete tuttavia presente che senza cookie la nostra offerta in linea probabilmente non funziona o funziona solo in misura limitata.

9.4 Disattivazione o cancellazione dei cookie

Di seguito, elenchiamo i rimandi alle istruzioni dei browser più comuni.

10. Tool di Google

10.1 Google Analytics

I nostri siti web utilizzano Google Analytics, un servizio di analisi web di Google Inc. («Google»). Google Analytics utilizza i cookie (vedi descrizione sopra).

Secondo quanto indicato da Google, in caso di attivazione dell’anonimizzazione dell’IP, il vostro indirizzo IP viene prima abbreviato da Google all’interno dei Paesi membri dell’Unione europea o in altri Stati parte dell’accordo sullo Spazio economico europeo.

Solo in casi eccezionali l’indirizzo IP completo viene trasmesso a un server di Google e lì abbreviato. Su incarico del gestore di questo sito internet, Google usa le informazioni in questione per valutare l’utilizzo del sito da parte degli utenti, redigere rapporti sulle attività del sito e fornire al gestore altre prestazioni connesse con l’utilizzo del sito e di internet.

Secondo quanto indicato da Google, l’indirizzo IP trasmesso dal vostro browser nell’ambito di Google Analytics non viene combinato con altri dati raccolti da Google.

Potete impedire la memorizzazione dei cookie mediante un’apposita impostazione del software del vostro browser; vi segnaliamo tuttavia che in tal caso è possibile che non possiate utilizzare appieno tutte le funzioni del nostro sito internet.

Inoltre, potete opporvi al rilevamento o alla valutazione dei vostri dati da parte di questo tool scaricando e installando il plugin del browser disponibile al seguente link.

Vi facciamo tuttavia presente che Google Analytics è uno strumento importante per noi, che ci consente di misurare e analizzare a intervalli regolari la qualità dei nostri siti internet in base al numero di visitatori e al loro comportamento.

In ultima analisi, questi dati ci aiutano a ottimizzare le nostre offerte in modo orientato all’utente e servono come rendiconto ai nostri sostenitori, dato che quale fondazione e organizzazione no profit dipendiamo dal sostegno finanziario di terzi. Solo così siamo in grado di tenere sempre aggiornati i contenuti basati sull’evidenza e di garantire la loro qualità.

10.2 Monitoraggio delle conversioni di Google AdWords

Per pubblicizzare le nostre prestazioni, offerte e informazioni accertate, ricorriamo a Google Grants. L’offerente da noi incaricato della gestione e dell’amministrazione di tale pubblicità si avvale del programma di pubblicità online «Google AdWords» e, nel quadro di Google AdWords, a volte anche del monitoraggio delle conversioni («Google Conversion Tracking»). Quest’ultimo è un servizio di analisi di Google.

Quando cliccate un’inserzione attivata da Google, nel vostro computer viene salvato un cookie per il monitoraggio delle conversioni. Tale cookie ha una validità limitata, non contiene dati personali e non serve pertanto all’identificazione dell’utente.

Quando visitate determinate pagine del nostro sito internet e il cookie non è ancora scaduto, Google e noi ci accorgiamo che siete giunti su queste pagine dopo aver cliccato un’inserzione.

A ogni cliente Google AdWords è assegnato un cookie diverso, così non è possibile tracciare i cookie tramite i siti internet dei clienti AdWords.

Le informazioni raccolte con i cookie di conversione servono a stilare statistiche di conversione per i clienti AdWords che hanno scelto il monitoraggio delle conversioni. I clienti vengono così a sapere quanti utenti hanno cliccato la loro inserzione e sono stati reindirizzati a una pagina provvista di un tag per il monitoraggio delle conversioni, ma non ottengono alcuna informazione che possa consentire loro di identificare personalmente l’utente.

Se non desiderate partecipare al monitoraggio, potete opporvi bloccando l’installazione dei cookie tramite la corrispondente impostazione del vostro browser (possibilità di disattivazione). In questo modo, non verrete inclusi nelle statistiche.

Trovate qui maggiori informazioni e la dichiarazione di Google sulla protezione dei dati.

11. Hotjar

I nostri siti internet si avvalgono di Hotjar, un servizio di analisi dei dati web offerto dalla Hotjar Ltd («Hotjar»), un’azienda europea con sede a Malta (Hotjar Ltd, Level 2, St Julians Business Centre, 3, Elia Zammit Street, St Julians STJ 1000, Malta). Questo strumento ci consente di ricostruire i movimenti sul nostro sito internet (le cosiddette «heatmap» o mappe di calore). Possiamo ad esempio riconoscere fino a che punto gli utenti scorrono la pagina e con quale frequenza vengono cliccati quali pulsanti. Lo strumento permette inoltre di chiedere un riscontro diretto agli utenti. In questo modo, otteniamo informazioni preziose per rendere il nostro sito internet ancora più veloce e facile da utilizzare.

Utilizzando questo strumento, prestiamo particolare attenzione alla protezione dei vostri dati personali. Possiamo infatti vedere soltanto quali pulsanti vengono cliccati, i movimenti del mouse, fino a che punto la pagina viene scorsa, le dimensioni dello schermo del dispositivo, il tipo di dispositivo, informazioni sul browser, l’ubicazione (solo il Paese) e la lingua preferita.

Hotjar offre a ogni utente la possibilità di bloccare l’utilizzo di questo strumento mediante un comando «Do Not Track», che impedisce la registrazione di dati sulla visita del sito internet in questione. Qui trovate una guida dettagliata con informazioni sul vostro browser (in inglese e tedesco).

12. Adeguamenti della presente dichiarazione sulla protezione dei dati

Le modifiche alla presente dichiarazione sulla protezione dei dati entrano in vigore nel momento in cui vengono pubblicate sul nostro sito internet. Il trattamento di dati personali rilevati nel quadro di una dichiarazione sulla protezione dei dati precedente soggiace a quest’ultima.

Ci riserviamo il diritto di modificare in qualsiasi momento la presente dichiarazione sulla protezione dei dati e di informarne i clienti in modo appropriato.


Stato: giugno 2022